martedì, gennaio 17, 2006

L'estate più lunga

chi ha frequentato le scuole superiori,
di sicuro sa di cosa sto parlando,
dell'estate subito dopo il diploma
l'ultima estate senza alcun pensiero
l'ultima grande estate

a dire il vero, a me è iniziata durante
hmm...
prima dell'esame di maturità...
basta dire che ho studiato complessivamente
due ore per geografia astronomica e due ore e mezza per inglese
rispettivamente seconda e prima materia da portare all'orale
e a dirla tutta, queste ore, le ho passate
sullo scoglio della regina Giovanna
poco dopo Sorrento
una lingua di roccia che si protrtae in mezzo al mare
circondata da splendide golette e anfratti
e adirla tutta, non da solo...

facciamo due passi indietro:
agli scritti,
(si, perchè le ore di studio per l'orale, ci sono state dopo gli scritti,
mica prima?)
tranquillità suprema, era un misto tra il ormai quello che è fatto è fatto
e quasi quasi mi faccio un altro anno di liceo con annessa gita di quinta.
compito d'italiano:
scorgo cartucciere ovunque
temi già svolti, appunti ovunque
io non avevo nulla, ma neanche l'ombra di nulla
non avevo mai copiato durante il percorso scolastico, e potevo mai rompere la tradizione?
dinanzi a me classica scena da film di Pierino...
Lucia si piega da un lato, le cade la prima cartucciera, per raccoglierla le cade l'altra
per raccoglierla le cade la terza
io a scompisciarmi
giustamente, il prof cazzea me

scelta la traccia, naturalmente quella contemporanea
mi butto a capofitto, ma sempre con la massima tranquillità
dopo tre ore consegno il miglior tema mai scritto da me
non sono mai stato tanto orgoglioso di un mio operato su carta (ndr)
consegno il compito firmo tutto esco dal liceo, mi levo la tuta
si, avevo la tua, sotto avevo il costume
prendo la moto, raduno gli amici e andiamo a mare

secondo giorno di scritti, il compito di matematica
ancora più tranquillo, era la mia materia
mirabolanti acrobazie, riescono a far arrivare la soluzione a tutti,
tranne me che sono sempre stato contro il copiare
non vi dico i passaggi, ma, non pensate a male,
il compito, parte dal reggiseno del nostro membro interno,
arriva alle mutande di un mio amico
ed infine sul muro dei bagni

io consegno molto prima della fine del tempo concessoci,
avevo tralasciato solo la fine del terzo quesito
con la solita tranquillità
esco, levo tuta e tutto il resto



end part one

1 commento:

il Pisciator Cortese ha detto...

io aspetto part two...
:*