mercoledì, giugno 28, 2006

L'estate più lunga 4

finito il colloquio in inglese,
mi appresto ad affrontare quello di geografia astronomica
uah che parolone, astronomica
mica è na bomba,
tratta le maree, i continenti
la luna
ecco, queste erano le sole cose che conoscessi di questa materia...
l'avevo studiata al sole dei bagni della regina Giovanna
come già detto,
il programma constava dio due fogli A4
io avevo fatto solo un terzo della prima pagina,
ma non il primo,
un pezzo centrale

mi siedo dinanzi la professoressa inquisitrice
avete presente le arpie?
un po più brutta
più magra
più rossa
cioè, aveva i capelli di un viola fuxia impressionante
un naso aquilino,
ma la cosa che ricordo ancora,
sono gli orecchini impressionanti...
praticamente avevo dinanz un mostro disarmante
tutti gli altri caddero al suo cospetto
io, forte della mia preparazione accurata, l'affrontai...

iniziò a scorrere col dito affusolato con uno smalto improbo il programma,
la prima pagina,
la seconda,
sudai freddo
torno alla prima
e mi chiese le maree
rincuorato dal fatto che fosse l'unica cosa che conosessi
(avevo studiato al mare)
mi scappò una battuta
ma talmente brutta e talmente squallida che me ne vergogno ancora
(le meree vengono influenzate dalla posizione della luna)
professoré le maree sono lunatiche
subito mi resi conto della stronzata che combinai
dopo la grande figura in inglese già stavo pensando ad alzarmi
la professoressa che prima di allora non aveva fatto una piega
rise
sorrise
sbotto a ridere
condividendo la battuta con gli altri membri del plotone di esecuzione
di lì fu tutto in discesa
e rispetto ad altri che studiando tutti e cinque anni e presero 4
io, studiando due ore sugli scogli e presi 5 e 1/2
fu un successo clamoroso!

dopo un trenino a mo di capodanno,
usciii dal liceo mi levai la tuta che copriva il costume
e con gli altri cazzeggiatori andammo al mare
ormai il posto era una meta religiosa,
tornammo ai bagni della regina Giovanna
ma l'evento, non fu tanto l'andata,
ma il ritorno
noi,
premurosi,
ci procurammo cartoline da poter recapitare a tutti quelli che non erano venuti con noi
compresi membro interno e chi aveva l'orale il giorno dopo
a Sorrento ci sono bei posti eh!?

continua

1 commento:

il Pisciator Cortese ha detto...

Ahhaha! Bellissimo.