venerdì, giugno 09, 2006

maturità, tutta questa è la verità 4

il mio secondo compagno di banco
il mio secondo compagno di banco,
è quello che poi sarebbe diventato il mio migliore amico
sapete,
quella persona sulla quale conti in tutto e per tutto
quella persona con la quale uno pensa l'altro ha già capito
quella persona con la quale qualsiasi cosa è più semplice,
riesci a fare tutto, anche cose che a ripensarci in seguito non ci credi neanche tu
ecco, quello era Dibba
il tutto, è iniziato, perchè...
io,
il primo giorno di liceo, studiai...
strano a dirsi ora, ma era così...
arrivò sto ragazzo da un'altra sezione
essì, la nostra era la sezione dei raccomandati...
non riusciva ad inserirsi,
la professoressa d'italiano cercò di rendergli la cosa più semplice, mettendolo vicino ad un bravo ragazzo... (si era fatta un'idea malsana di me)
si, persi il pugile e guadagnai il nuovo,
un ragazzo di corporatura simile alla mia, solo un po più paffutello
io mi dedicavo a nuoto e pallanuoto tutti i giorni (neanche questo si direbbe ora come ora)
timido come me, ma entrambi, timidi per poco...
spaziavamo dagli scioperi per i controllori di volo (eravamo solidali)
alle partite a scacchi sulle macchine parcheggiate (eravamo glamour)
primo episodio che ricordo:
io lui ed il cugino usciamo da scuola,
iniziano gli screzi
al culmine dei quali, il cugino sputa in un'occhio a Dibba,
il cugino scappa, eravamo all'inizio delle scale della villa,
immaginate uno scalone largo sette otto metri, sei rampe da una ventina di scalini
il cugino corre sulle scale
la prima
la seconda
la terza
la quarta rampa
la quinta
si gira
Dibba prende una pietra da terra
il cugino inizia col gesto dell'ombrello
Dibba scaglia la pietra
il cugino nel girarsi per avvicinare la mano destra all'interno del gomito sinistro...
prende la pietra nell'occhio
quindici giorni a casa con rischio di distacco della retina

continua

1 commento:

Elvido ha detto...

non sai ancora se un maglianino o una maglianina?

se vuoi, me lo faccio dire io, dammi il numero del ginecologo :P